lunedì 11 febbraio 2008

Torta della Foresta Nera

Voglio postarvi la ricetta della torta che a casa mia è la più amata. E' un po' laboriosa, ma credetemi è buonissima. Si tratta della famosissima Schwarzwaldischekirschentorte (giuro: non è uno scioglilingua!) ovvero Torta di ciliegie della Foresta Nera. Noi l'abbiamo scoperta durante uno dei nostri numerosi viaggi in Germania e a Friburgo abbiamo avuto il piacere di assaggiare la migliore in assoluto. Io la consiglio per San Valentino e visto che ormai ci siamo ecco la ricetta:
Ingredienti:
1 pan di spagna al cioccolato;(per chi ha poco tempo va benissimo l'impasto della torta al Cacao Buitoni che si trova nei banchi frigo di tutti i supermercati). In ogni caso è meglio cucinare la torta il giorno prima perchè si riesce a tagliare con meno difficoltà.
2 confezioni di panna da montare (anche quella vegetale può andare bene, ma non è la stessa cosa);
Liquore Maraschino;
1 vasetto di marmellata di amarene o marasche o ciliegie;
1 vaso di amarene sciroppate Fabbri;
1 tavoletta di cioccolato fondente.
Procedimento:
Tagliare in due dischi il pan di spagna. Bagnare il disco inferiore con una soluzione di maraschino e succo delle amarene sciroppate; distribuirvi un generoso strato di marmellata e coprire con uno strato di panna montata fermissima alto circa 2 cm. Coprire con l'altro disco di pan di spagna avendo cura di rivolgere verso l'alto la parte tagliata. Bagnare con la solita soluzione di Maraschino e succo delle amarene e coprire solo con la panna montata che dovrà essere distribuita anche intorno al bordo della torta. Anche questo strato deve essere alto circa 2 cm. Fare con il sac a poche qualche decorazione a ciuffetti e inserire su ogni ciuffetto una amarena sciroppata ben asciugata del suo liquido. Grattuggiare un po' di cioccolato fondente e distribuirlo uniformemente in superficie.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Naaaaaaaaaa!!!!! Ma questo è un attentato bello e buono alla mia dieta! Ma bella (la vedo) e buona (lo immagino), complimenti! (ah, per il post... hai indovinato, naturalmente!!!)