mercoledì 7 maggio 2008

Auguri mamma


Ieri, come sapete sono stata a trovare i miei in Liguria. Ho colto l'occasione per portare a mia mamma un pensierino, visto che domenica è la Festa della Mamma ed io non potrò essere con lei.
In linea di massima non amo queste feste laiche che sono un pretesto per far spendere dei soldi alla gente, ma visto che quest'anno non saremo insieme in quella circostanza, ho ritenuto di donare un piccolo oggettino, che simbolicamente "mi rappresenti" in quell'occasione.
Certo che ho azzardato non poco: come ho già detto in qualche precedente post, mia mamma è una sarta bravissima, e io invece a cucire sono una schiappa! In ogni caso ho voluto sfidarmi e rischiare di ricevere delle critiche che mi avrebbero "stroncato la carriera", invece la fortuna, come sapete aiuta gli audaci (...e io aggiungo anche gli incoscienti!!!!) e diciamo che il risultato ottenuto è stato molto apprezzato anche sotto il profilo, per così dire...tecnico!
Per mia mamma avevo acquistato un profumo al thè verde, che a lei piace molto...devo dire che la commessa della profumeria lo ha confezionato pure in modo originalissimo in un pacchetto stile origami...ma lo trovavo tremendamente impersonale...così...dopo aver invocato la santa protettrice dei sarti incapaci...ecco che mi sono messa all'opera.
La parte crocettosa nel giro di un paio di sere è stata ricamata senza, a dire il vero, alcuna difficoltà...ora veniva il bello...realizzare il sacchettino che avrebbe dovuto contenere il cadeaux e che, esaurita la funzione di involucro del profumo, avrebbe potuto essere utilizzato come portasaponette in bagno, oppure in cucina come sacchetto per il pane! Ebbene...devo confessarvi...che lunedì sera...evidentemente...tirava un'aria favorevole; la Bice correva che era un piacere, e la sottoscritta sembrava che nella vita non avesse mai fatto altro che cucire a macchina!!! Filava tutto liscio come l'olio e la "creatura" prendeva velocemente la forma che io avevo pensato dovesse avere (a differenza di quando faccio i cuori che escono fuori delle pere!!!!) senza alcuna difficoltà. Il risultato è quello che vedete nella foto...mia mamma è stata felicissima...e la confezione origami realizzata con tanta cura dalla signora della profumeria...beh...ci ha pensato Martino a trasformarla in un mucchio di coriandoli di Carnevale! L'importante è che la destinataria del presente, abbia apprezzato...a giudicare dallo sguardo pieno d'amore con cui mi ha guardato quando gliel'ho consegnato direi di sì...ma si sa...le mamme sono tutte uguali...e se le avessi portato un mazzo di carciofi avvolti nelle pagine della Gazzetta dello sport, sarebbe stata la stessissima cosa!
Chiudo rinnovando gli auguri a mia mamma e a tutte le amiche che passano di qui e che sono mamme!

23 commenti:

Anonimo ha detto...

carinissimo questo sacchetto!! penso che la tua mamma sarà contenta ciao rita

Anonimo ha detto...

nemmeno io sono brava con il cucito, ma le cose fatte con il cuore sono sempre apprezzate tantissimo!!
complimenti per il tuo blog!!

Unknown ha detto...

Hai detto proprio bene, per le mamme tutto è perfetto. Ma questo sacchettino è davvero molto molto bello, considerando da quando tempo usi la Bice. A proposito... quando ne fai uno per me? ;-)

Simo ha detto...

Che bel pensiero e che brava sei sempre a realizzare con le tue manine d'oro!!
Fortunata la tua mamma!
Bacione

Anonimo ha detto...

E' bellissimo questo sacchetto! Anche io sono alle prime armi col cucito e posso immaginare la tua soddisfazione quando questa "creazione" ha preso forma ed è venuta così bene! Un dolce pensiero per la tua mamma!
Baci Pam

maman O ha detto...

bellissimo pensiero per la tua mamma. E mi sembri anche brava anche se tu non lo vuoi dire. A me fai sempre un sacco di complimenti, ma non mi sembra poi di essere cosi brava con tutto quello che si vede tra noi bloghine.. Un caro saluto Ornella

Anonimo ha detto...

Ciao mitica, vedo sei tornata alla grande...tua mamma sarà stata sicuramente contenta, visto che tu come me non sei proprio un asso alla macchina, la tua Bice...invece stavolta hai stupito tutti e in barba alle sarte eccoti sfornata un sacchetto deliziosamente carino!!! BRAVA
Ps: anche io ho la mamma sarta in pensione...odiavo il cucito perchè mi divideva da lei!!! E poi quante marche mi faceva mettere...pomeriggi interi a passare i punti molli...uffi!!!
Baci e grazie per auguri tesoro.
Albenga è carina...ma noi liguri si dice "Albenga..chi non c'ha da fare non ci venga..." della serie rivalità tipo Pisa-Livorno...ahahahahahah!!!
Mariarita.

chicca ha detto...

un pensiero davvero delizioso...e ben realizzato, bravissima!!

Milli ha detto...

Molto bello questo sacchetto, rifinito veramente con gran gusto!
a tua mamma sarà piaciuto tanto, vero?
Un bacio
Milli

mida.f3 ha detto...

Prima i complimenti: il sacchetto è venuto proprio bene e graziosissimo il ricamo, bravaaaaaaaa.
In quanto alle mamme che accettano anche i carciofi avvolti nella gazzetta... io non ne conosco, la mia è super critica (infatti non amo fare la maglia, dove lei eccelle... rabbrividisco, guarda pure la televisione e sferruzza a 1oo all'ora)
Io credo che il suo sguardo pieno d'amore sia per il tuo impegno e coraggio... non hai avuto timore di fare qualche cosa che avrebbe potuto farsi da sola, sei diventata grande ora! Un abbraccio Milena

♥ laura♥ ha detto...

ma che bello ,l'hande made per le mamme e' sempre il regalo piu' bello!!!bacionissimi di volata da laura

Paola ha detto...

Ciao Nadia,
complimenti per il sacchettino, è proprio carino e venuto bene!!! La cosa migliore con il cucito secondo me è provare e poi la mano sartoriale prima o poi verrà...
Mi raccomando, passa dal mio blog, sei stata nominata!!

Anonimo ha detto...

ma è bellissimo questo sacchettino!! brava Nadia e sono felice che la tua mamma abbia apprezzato! la mia invece un po' mi critica, dice che non sono abbastanza precisa...
un abbraccio
francesca

Erre54 ha detto...

arrivato arrivato arrivato ilo scambio provenza

bello bello bello
grazie di cuore
Erre54

Anonimo ha detto...

Ciao Nadia,
non sono sparita!! Sono stata fuori per lavoro, ho letto tuoi messaggi nel mio blog, sono felice che ogni tanto torni a trovarmi, anche io quando posso vengo e così vedo le tue novità, il sacchetto che hai regalato alla tua mamma è fantastico!
Per il resto tutto ok, ho appena finito dei lavori per lo scambio massaia, posterò le foto appena che la bloggherina lo avrà ricevuto! Con l'occasione ti auguro un sereno week-end, a presto, Lucia
www.loscrignodiluci.spaces.live.com

mida.f3 ha detto...

Rispondo al commento che mi hai lasciato, guarda che quel lavoretto è perfetto per provare perchè è tanto piccolo che non sprecheresti molto.
Sono sicura, che dico, sicurissima che se ci provi ti verrà benissimo, non sprecherai nulla, basta poco che ce vò!
Un abbraccio Milena

Giulianadicuore ha detto...

Davvero carino il sacchetto!!!
Anch'io sto lavorando per la mia...
indovina cosa???????
Ti auguro un felice fine settimana!!

Anonimo ha detto...

Hai visto? Buon sangue non mente! Le mamme riescono sempre a trasmettere il loro sapere ai figli! Il cucito ce l'hai nel DNA. Molto carino il sacchetto, hai fatto bene a gettare la confezione che è sempre così anonima quando è fatta dagli sconosciuti! Saluti e auguri a te e alla tua mamma. Rita

Romy ha detto...

cara Nadia, mi fai sempre schiantare dalle risate con le tue "cronache" di vita ehehehe....
forse è vero: fossero stati carciofi nella Gazzetta ti avrebbe guardato allo stesso modo, ma è ALTRETTANTO VERO CHE QUEL SACCHETTO è STUPENDO!!! :-)))
sei stata proprio brava... ed oltre che amore, in quello sguardo, ci sarà stato anche un infinito orgoglio ;-))

un bacione!!!

Patrizia ha detto...

Mamma fortunella: il sacchetto è bellissimo!!!!! Ma credo che anche se fosse stato tutto sghembo le sarebbe piaciuto lo stesso!!!! Grazie per gli auguri per la festa della mamma... corro ad aprire il regalino di mio figlio Roberto....!
Baci
Patty

Nefertari ha detto...

Vedi che avevo ragione circa la macchina da cucire? Quando ci prendi gusto...
Baci!

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

E' veramente bellissimo e molto ben realizzato, alla tua mamma sarà sicuramente piaciuto!
Complimenti!
aci Elena

Grazia ha detto...

proprio un amore questo sacchetto!!!!
Sono queste le piccole cose che danno soddisfazione....