venerdì 30 gennaio 2009

Vi aggiorno un po'!

Con una cadenza quasi fissa e piuttosto diradata nel tempo, rieccomi all'appuntamento con il mio spazio on line.
Voglio premettere che la mia assenza dal blog, stavolta, è dovuta esclusivamente a un'intensificazione di lavoro in ufficio e soprattutto da una oggettiva impossibilità di postare qualcosa di creativo, per il fatto che si tratta di oggetti non ancora terminati oppure di oggetti che non possono essere mostrati perchè destinati a qualcuno....e qui mi fermo!
Comunque per quanto riguarda la creatività...devo ammettere che dopo un avvio piuttosto lento (ma credo sia dovuto anche al fatto che il periodo prenatalizio è stato davvero di full immersion...quindi era necessaria una sorta di catarsi hobbistica!!!) ...dicevo...dopo un avvio piuttosto lento...c'è stata una ripresa che mi ha anche, scusate l'immodestia, soddisfatta.
Ho sperimentato la tecnica della carta termoadesiva e...ammetto...che il rapporto resa/impegno è davvero superlativo: veloce, appagante, versatile...e se a tutti i costi dobbiamo trovare un limite...credo sia da riferirsi al costo piuttosto elevato della carta...anche se devo dire che io, con la mia solita mira da tiratore scelto, l'ho acquistata nell'unico negozio che la vendeva il doppio degli altri...quindi...anche sul costo...posso dire che è sicuramente alla portata di tutti!
Ho, inizialmente, voluto a titolo sperimentale, realizzare qualcosa per me...proprio per rendermi conto di come sarebbe stato il risultato. Ho trasferito inizialmente la foto di Marty su un cuscinetto che finirà appeso in tavernetta dove lui regna come il Re Sole.
E questo è il risultato:

Il lucido della foto riportata sparirà con il primo lavaggio a 30°, ma per ora lo tengo così e lo laverò all'occorrenza. Il retro è stato realizzato con un tessuto piuttosto rustico che ben si abbina ai colori dominanti della mia tavernetta.

Dopo questo cuscinetto ho realizzato altre due cosine con questa tecnica...ma purtroppo sono top secret e non posso, per ora, mostrarvele.
Inoltre ho pure portato a termine due tappe dei due SAL a cui partecipo, uno dei quali, in dirittura di arrivo. Questo è il sal LHN di Manuela. La foto è relativa alla seconda tappa...la terza è in fase di realizzazione e a buon punto per essere mostrata:

Trovo che questo schema sia bellissimo da ricamare...non conoscevo gli schemi LHN, ma devo dire che dopo aver iniziato questo, ho già provveduto ad acquistarne un paio su Casacenina. Sono colorati, ma non complicati e giusti per chi ha poca pazienza come me quando ha a che fare con tremila sfumature di colore per centimetro quadrato!!!!L'altro SAL, che ormai è praticamente "alla frutta" è quello di Parolin: è il mio primo SAL e ci sono molto affezionata...e poi è un monocolore...che resta comunque la tipologia di ricamo crocettoso che preferisco.

Questo è il risultato d'insieme prima della penultima tappa che è quella che vedete qui sotto:

Manca la scritta sottostante e poi è pronto per essere portato dal corniciaio.

C'è ancora qualcosina di avviato...ma per ora mi fermo qui! Vi auguro un buon week end e spero vivamente che il nebbione in cui siamo immersi oggi se ne vada velocemente e ci permetta di avere un sabato e una domenica con il sole! Ciao a tutte, Sachertorte!

13 commenti:

Simo ha detto...

Ma quante belle cose...e la carta termoadesiva che meraviglia!
Come funziona??! Son curiosissima...
bellissimo tutto!!!!
Un bacione grande!

Laura ha detto...

Ciao Nadia,
che splendore il tuo ricamo monocolore! Passa da me che qualcosa ti aspetta!
Laura kitten

♥ laura♥ ha detto...

beh dai come inizio niente male ,anzi devo dire ottimo .i tuoi ricami come sempre fatti alla perfezione ,mi piace molto quello del sal ,davvero original country per me.ma scusa ma quanto l'hai pagata la carta? io la pago 6,50 ma e' per fare l'applique di stoffa nn so se sia la stessa.e' bello sperimentare cose sempre nuove e il cuscinetto del re di casa e' proprio puffoso ...ma che ne dice martino vedendo un altro gatto appeso nella sua taverna???????
baci laura e soprattutto BEN TORNATA!

Patty ha detto...

Ciao Nadia anch'io sono entusiasta del ricamo del Sal lo trovo molto raffinato. Baci

Quattrocrocette ha detto...

Ciao Nadia
carta termoadesiva? Devo vedere se trovo qualcosa qui da me, mi hai incuriosito un sacco.
Bellissimo il Parolin, devo decidermi a ricamare qualcosa di suo anch'io, sono troppo belli.
Buon lavoro
Margherita

Anonimo ha detto...

Ma è tutto bellissimo!!!!Buon w.e. anche a te

Francip ha detto...

davvero belli questi lavori, nonostante gli impegni sei riuscita a fare tante cose bellissime!
ottima anche l'idea della carta termoadesiva, prima o poi devo provarla.
Un bacione,
Francy

Dany ha detto...

Bellissimi questi lavori!! sei bravissima!! anche io sono molto curiosa di sapere come funziona questa carta termoadesiva.....
Ciao dany

Milli ha detto...

Ciao stella bella...il tuo gatto sta proprio bene sul cuscinetto...
I sal sono bellissimi...in particolare mi piace quello di LHN che io adoro..
Un mega abbraccio dalla pianura immersa nella nebbia...uffa voglio il sole!!!
Milli

Effeti ha detto...

Che bei lavori che vedo!Ho comprato anche io la carta termica ma non mi sono ancora decisa a provare,il tuo cuscino con Marty è irresistibile!
Buona domenica.
Fulvia

maman O ha detto...

Quante belle cose tutte insieme che ci fai vedere.
Parolin è bellissimo, ma per me troppo lungo e difficile. Brava.
Poi vedo che anche tu hai osato la carta per trasferire. Si è vero che costa. La mia:10 fogli circa 20 euro! L'ho vista anche più costosa. Ma i risultati sono proprio buoni!!
Ciao , bella l'idea del grembiulino!! Ti auguro una buona serata . Un abbraccio Ornella

giovanna ha detto...

che meravglie, una piu' bella dell'altra. E' vero gli schemi della LHN sono facili ma di sicuro effetto. E tu lo stai realizzando molto bene.

Mi piace anche l'idea della carta termoadesiva, prima o poi ti chiedero' informazioni dettagliate!!!

Buona continuazione di domenica

un abbraccio
gio'

tania ha detto...

eccola che la botta creativa è arrivata!! e che botta!!
hai super lavorato!!
continua!
un bacione
mary