venerdì 1 aprile 2011

Le adoro!

Già ne avevo parlato in un post di molto tempo fa...lì avevo dichiarato quanto mi facesse emozionare il vedere le violette nel mio giardino che da un giorno all'altro coloravano il prato trascurato che si svegliava dal sonno invernale...ma oggi non ho resistito e ho deciso di fare una cosa che mi ha riportato tanto indietro negli anni. Ebbene, oggi ho deciso di fare un giro in giardino intanto che mio marito iniziava a fare le operazioni d'obbligo che ridanno al verde intorno a casa un aspetto decoroso, cancellando i segni di un inverno che sembrava non dovesse mai finire. Mi sono resa conto che il prato è letteralmente invaso dalle violette che fino agli scorsi anni fiorivano solo intorno ad una pianta di lillà. Complice il vento che ha portato la semenza in ogni dove mi sono ritrovata con tantissime violette che fioriscono in maniera esponenziale di giorno in giorno, addirittura anche una pianta di primula di un colore rosso cardinale di un'intensità mai vista colora il verde che ho intorno a casa e questo mi ha indotto a dire a mio marito di rimandare il taglio dell'erba per non privarmi di questa bellissima nota cromatica. Vi dicevo che sono tornata indietro negli anni...sì, infatti....ho raccolto un po' di violette, ne ho fatto un mazzolino e l'ho messo in salotto dove sprigiona un profumo intensissimo e dove mi piace guardarle, mentre mi dedico al punto croce seduta sul divano....come quando ero bambina e a Ricaldone dove ho trascorso i momenti più gioiosi della mia fanciullezza a casa dei miei nonni materni, mi piaceva rimirare i tanti mazzolini di violette che mio nonno mi portava a casa dalla vigna e che io curavo per evitare che rinsecchissero velocemente e che mi ostinavo a conservare nelle pagine del Roselline incurante del fatto che avrebbero macchiato i disegni e le greche che avrei poi disegnato. Che bei ricordi....e oggi...mi è davvero parso di tornare ad allora...non ho più il Roselline (anche se mi piacerebbe trovarne uno datato su qualche bancarella dell'usato), purtroppo non ho più i miei adorati nonni che porto nel cuore ogni minuto della giornata, ma è bastato un mazzolino di violette per ridarmi, anche solo per un istante, la sensazione che tutto fosse come tanti, tanti anni fa!



Un felice fine settimana a tutte voi e alla prossima! Vostra Sachertorte!

7 commenti:

giovanna ha detto...

ma che bello il tuo post, anch'io adoro le violette, diciamo che adoro tutti i fiori spontanei, semplici, non amo le orchidee, le sterlizie ed altri fiori "importanti" ma un mazzolino di violette è impagabile.
brava aspetta a tagliare il prato, goditi questa meraviglia e tuffati nei momenti felici della tua gioventù, anch'io lo faccio ogni qualvolta ne abbia l'occasione, sono piaceri semplici ma veramente unici.

Simo ha detto...

Anche il mio giardino ora tornato alla normalità, brulica di violette, che adoro!
(mia suocera raderebbe tutto al suolo, anche loro...quanta sensibilità, vero?!...)
Che bello tornare indietro coi ricordi...
Un abbraccione ciauuu

Nefertari ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nefertari ha detto...

Hai fatto venire gli occhi lucidi anche a me, sai bene chi mi raccoglieva le viole...Dovresti tenermi un po' di semenza perchè a me sono scomparse, letteralmente disintegrate dalle formiche! Io però ho ancora Roselline...
Baci.
Grazia

Enza ha detto...

Effettivamente le violette hanno un colore meraviglioso, che da carica e rinnovamento. Le tue sono stupende! Ciao!

maman O ha detto...

Bello questo post che sa di passato! Tutte noi abbiamo dei mazzolini che ci ricordano l'infanzia...Il mio profuma di ciclamini!
Un abbraccio Ornella

annalisa ha detto...

Le adoro anch'io le violette! Nel mi ogiardino da anni non si vedono, ma qualche settimana fa le ho viste a Punta Alberete, quasi in mezzo alla palude. Era da un sacco che non le vedevo ed è stata gioia pura. Ciao ciao