Amiche care, mi ero ripromessa di non guardare il Festival di Sanremo...menchemeno di parlarne....menchemenoancora di farne un post al riguardo...e invece....puntuale a disattendere quanto mi prefiggo...eccomi...non posso farne a meno...e ne parlo...anzi ne posto!
Dopo la prima serata cui non ho prestato la minima attenzione, devo dire che, da mercoledì, molto in sordina e quasi inibita, inizialmente, e sempre più disinvolta poi, sono stata anch'io tra quei millemila italiani che hanno assistito all'evento musicale nazionalpopolare per eccellenza.
Adoro la Clerici...e questo è sicuramente stato il fatto che mi ha fatto approcciare alla visione dello spettacolo...la trovo genuina, spontanea, senza fronzoli, autoironica e intelligente, gaffeuse quanto basta e di una normalità quasi esasperante che la rende assolutamente unica e ritengo che questa "banale normalità" le abbia permesso di cogliere questo grandissimo e meritatissimo successo personale....in fondo ...dove sta scritto che essere "giuste" voglia dire anche essere "perfette"????
...ma veniamo alla ragione del mio post.
Devo dire che fino a un paio d'ore fa, pensavo di scrivere di cucito e crocette...ma la voglia di esprimere il mio parere anche sul mio "caro diario" ha prevalso e crocette e cucito li rimandiamo a data da destinarsi.
Dicevo che da mercoledì ho iniziato a guardare il Festival...non pensavo che mi sarei fatta prendere da tutte le polemiche che ne avevano caratterizzato la vigilia e, del tutto in buona fede, mi sono interessata alle canzoni...alcune delle quali mi sono davvero piaciute moltissimo...e nelle serate a seguire...ancora di più...vedi Cristicchi, Marco Mengoni, Noemi, Arisa, Ruggieri, Malika e parecchi altri...e ammetto di aver quasi gioito quando ho visto che "la triade" composta Pupo, Filiberto e il Tenore è stata spedita a casa...consapevole del fatto che gli italiani, popolo di grandi musicanti, mai e poi mai avrebbero riammesso quei tre in gara con il ripescaggio! E invece, le mie certezze quasi assolute, sono state smentite da una realtà ben diversa da quella che avrei sperato! Vabbè...ne prendo atto...convinta che questi tre macachi usciranno sicuramente la prossima volta.
Intanto arriva il venerdì sera e il fatto che, i tre di cui sopra, a supporto della loro esibizione abbiano portato il CT della Nazionale che è riuscito a rendersi ancora più antipatico e indisponente di quanto non lo sia di solito, mi fa ben sperare sulla loro sorte.....Ebbene anche stavolta mi sono sbagliata...questi vanno dritti in finale....facendo filotto a Ruggieri che, in tutta franchezza, avrebbe meritato ben altro destino.
Arriviamo al sabato...e come tutti gli italiani interessati (e anche un po' quelli non...visto che Sanremo è una di quelle manifestazioni che tutti guardano, ma che nessuno dice di guardare...non ho mai capito perchè...boh...misteri dell'essere umano!!!) mi ero fatta una lista dei primi tre classificati...nella fattispecie Malika, Mengoni, Cristicchi...ma anche lì ho preso un enorme abbaglio...l'unico superstite della mia personale scaletta era Marco Mengoni...ma in mezzo c'erano pure i tre macachi! Ma possibile????? Ma è normale che bastano quattro strofe ruffianissime messe in musica per far rincoglionire buona parte degli italiani???? E poi fossero almeno state musicate in modo attuale e innovativo...ma erano di un lagnoso da orticaria!!!!! Se penso a quanti insulti si beccò quella buonanima di Mino Reitano quando solcò il palco dell'Ariston con la sua "Italia"....fu una croce che si portò addosso fino alla fine dei suoi giorni e tutti erano concordi: pubblico, critica e ....anche se non conta...un po' anch'io...ma questi erano ben peggio!!!! Una canzone che ci ha preservato dal consumo di "Activia con bifidus attivo" per il resto della nostra vita, che non è piaciuta a nessuno, che è stata sbattuta fuori dopo la prima serata...che miracolosamente se ne va in finale e arriva al 2° posto della gara????? Scusatemi...ma io questa non la bevo...non devono, anche in questa circostanza, prendermi per la pelle del deretano ...ma possibile che l'onesto agire in questo fottutissimo paese non debba mai esistere????? Hanno fatto tanto casino sulla vicenda Morgan (che riconosco assolutamente colpevole della dichiarazione che ha fatto, ma molto più onesto di chi fa finta di scandalizzarsi di fronte ad esternazioni di un certo tipo e poi basa la propria esistenza sul soddisfacimento del VIZIO!!!!), si sono sprecati fiumi di critiche sul fatto che Povia ha sfruttato la tragedia di Eluana...e poi pretendono di rendere credibile un esito di televoto che premia quei tre sfigati????? A me questa cosa ha veramente urtato la sensibilità...anzi ve la dico di pancia....mi ha veramente fatta incazzare....ma solo sul momento....per un attimo solo...poi mi sono allineata alla linea di pensiero del mio caro Simone Cristicchi e mi sono messa a cantare.....

......E MENO MALE CHE C'E' CARLA BRUNI...SARKONO' SARKOSI'.....LALALALALALA....in fondo senza tutta questa sequela di polemiche, senza i "polli" che, come me, si sono indignati, senza i talk show e i giornali che ne hanno parlato e scritto a fiumi, senza tutti questi "optionals" ....che Sanremo sarebbe stato????
......E MENO MALE CHE C'E' CARLA BRUNI....LALALA LALALA....E NOI CE LA PRENDIAMO....
Un bacio...e alla prossima, vostra Sachertorte!