giovedì 27 marzo 2008

Risotto primaverile


Oggi lascio da parte gli hobby ricamosi e voglio occuparmi di cucina. Diciamo che è quasi una scelta forzata perchè avendo prestato la mia macchina fotografica a mio cognato che fino al prossimo mercoledì non me la restituisce, mi trovo un po' in difficoltà a postare gli ultimi lavoretti, senza poterli fotografare. Per cui a mali estremi, estremi rimedi: mangiare dovremo pure e quindi, se volete, sperimentate questo risottino che il giorno di Pasqua ho preparato per i miei ospiti, i quali hanno gradito molto.

Occorrono: (per 4 persone)
4 cucchiaiate di un trito finissimo di carota, sedano e cipolla;
una dozzina di asparagi verdi (anche la cosiddetta asparagina va benissimo);
ovviamente il riso (l'equivalente di circa 4 bicchieri);
qualche cucchiaiata di panna da cucina liquida;
brodo vegetale.

Per incominciare soffriggere lungamente e lentamente il trito di verdure in olio extravergine di oliva (occorreranno circa 20/25 minuti); unire gli asparagi ben mondati tagliati a tocchettini (evitare di mettere le punte che verranno aggiunte in un secondo momento) e continuare a soffriggere lentamente per altri 10/15 minuti per insaporire bene. Unire poi il riso, farlo tostare qualche minuto e bagnare fino a cottura con il brodo caldo. A metà cottura del riso unire le punte degli asparagi tenute da parte. Quando la cottura è terminata, regolare di sale (a chi piace può sostituirlo con granulare vegetale) e dare una mescolata per amalgamare bene il tutto. Prima di spegnere unire qualche cucchiaiata di panna da cucina per mantecare fino alla consistenza desiderata. Servire spolverato di grana grattuggiato.
A casa mia è stato un successone, anche perchè oltre che buono presenta bene perchè l'arancione delle carote e il verde degli asparagi contrastando con il bianco del riso danno un bel colore primaverile all'insieme.

Provare per credere e buon appetito!!!!


3 commenti:

StefaniaB ha detto...

Grazie di cuore per gli auguri di compleanno! :) Bello il tuo blog e appetitoso il risotto.. tornerò a trovarti!

fatagatta ha detto...

Buono il risotto con gli asparagi! E hai ragione: fa proprio primavera..
Bacioni
Elena

Wurzerl ha detto...

Hallo meine Liebe,
danke Dir schön, für Deinen Besuch auf meinem Blog und Deinen netten Kommentar. Dein Deutsch ist sehr gut! Leider spreche ich nicht Italienisch, nur Spanisch! Aber das Spargel-Risotto kann ich wohl mit Deiner Rezeptur nachkochen.
Dein Urlaubsort Oberammergau ist gar nicht weit von dem Ort, an dem ich geboren wurde, entfernt. Inzwischen lebe ich allerdings in der Nähe von München.
Ich wünsche Dir ein schönes Wochenende!
Alles Liebe vom bayerischen Wurzerl