sabato 7 maggio 2011

...un po' di foto...

...vi ho lasciato esattamente una settimana fa mentre mi accingevo a partire per Roma. Gran sfacchinata...ma grandissima soddisfazione...anche se...diciamo che sono arrivata a Roma e non ho visto il Papa!!!!! Infatti dopo una coda estenuante dalle 4 di mattina, ora in cui ci hanno scaricato in prossimità delle mura vaticane, alle 8.30...ora in cui, esausti e con all'attivo circa 30 metri di avanzamento, abbiamo deciso di avviarci verso Ponte Sant'Angelo, dove avremmo dovuto trovare dei maxischermi che ci avrebbero permesso di seguire l'evento da lì. Ebbene...i maxischermi c'erano...ma ahimè non funzionavano e quindi abbiamo pensato di farci un bel giro per una Roma pressochè deserta, ma sempre fantastica da visitare. L'emozione e il fatto di essere lì al cospetto di un Santo che si trovava in linea d'aria a 100 metri da noi, è stata comunque grande e ha fatto sì che la stanchezza del viaggio fosse assolutamente un dettaglio trascurabile...specialmente per me che non ho chiuso occhio nemmeno un minuto per tutta la durata del tragitto, nonostante fossi circondata da gente dormiente che ha fatto del pullmann la propria culla!!!! Voglio solo raccontarvi un particolare che secondo me è assolutamente significativo e che potete riscontrare anche dalle foto che vi mostrerò in seguito. Domenica mattina, il cielo di Roma era piuttosto grigio e completamente coperto da nuvole che non minacciavano pioggia, ma che conferivano alla città un aspetto "pannoso" tipico delle giornate in cui il sole non ha molta voglia di uscire. Nel preciso istante in cui è stato proclamato Beato Papa Karol, le campane di tutte le chiese di Roma (e vi assicuro che sono tantissime!!!) hanno preso a suonare a festa per alcuni minuti provocando in quel poco meno di due milioni di pellegrini che si trovavano lì un'emozione indescrivibile e un pathos che poche volte nella vita si prova....ebbene....in quel momento in cui il suono delle campane risuonava in tutta la capitale, come per incanto, tutte le nuvole si sono dissolte lasciando spazio ad un cielo talmente azzurro da sembrare finto...credetemi...quello è stato il momento in cui mi sono resa conto, quanto fosse valsa la pena essere lì! E ora vi voglio far vedere alcune foto a riprova di quanto vi ho raccontato.

Questo è il momento in cui siamo arrivati a Roma. Ore 4 di mattina
 Eccoci con i nostri cappellini gialli (segno di riconoscimento per non perderci...peccato che saremo stati almeno 500.000 ad aver avuto i berrettini gialli!!!!!!) dopo circa un paio d'ore di coda...
 Ecco come si presentava la zona di San Pietro verso le 6.30
 Un gruppo di pellegrine brasiliane...le potete vedere anche sullo speciale della Stampa sul web!
 Questo è un gruppo di Pellegrini Polacchi che hanno dormito 3 giorni in pullmann e ciononostante non sono potuti entrare in San Pietro...ma mi hanno detto che sarebbero rimasti fino a che non riuscivano a visitare la tomba


E qui siamo alla beatificazione....guardate il cielo di che colore è diventato, rispetto a pochi minuti prima...
 Qui sono circa le 14.00....ormai la folla stava dissolvendosi....ma il nostro ulteriore tentativo di entrare in Basilica è stato vano....per riuscirci avremmo dovuto pernottare almeno 2 notti a Roma!!!!
E con questo, vi saluto e spero di avervi rese partecipi della mia grande gioia...vi assicuro che poter dire "Io c'ero...." è assolutamente una soddisfazione impagabile!!!! Un bacio a tutte e alla prossima!!!! Vostra Sachertorte!

4 commenti:

Simo ha detto...

si, io l'ho sentito dalla tua viva voce questo racconto...e mi ha emozionato tantissimo!
Ti abbraccio Nadia!

Annarita ha detto...

Traspare dal tuo post la grande emozione che hai provato,e in qualche modo hai trasmesso anche a me...
Grazie
Annarita

Nicoletta (Kiky) ha detto...

Peccato tu non abbia potuto assistere, dopo tanta sfacchinata te lo saresti meritato - ma sono contenta per te di sentire che ne è valsa comunque la pena. Sono emozioni collettive assolutamente uniche!
Un abbraccio
Nicoletta

arcolaiomagico ha detto...

Peccato non averlo saputo in tempo per poter provare anche io quella forte emozione!!!