domenica 22 novembre 2009

Iniziativa importante


Questa è una iniziativa che mi ha segnalato Simona taggandomi.

Partecipo volentieri: primo perchè credo fermamente nel fatto che piccoli gesti che non costano nulla possono salvaguardarci e rispettano il pianeta, secondo perchè a Simona devo questo piacere: da quando la conosco non ho più acquistato una rivista di cucina e "sfrutto" scandalosamente la sua abilità tra i fornelli. Chi non la conoscesse (ma credo siano davvero rimasti in pochi!!!) faccia un giro sul suo blog per rendersi conto che quanto dico è sacrosantamente vero.

In sostanza dal 21 al 29 novembre si tiene la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, promossa dall'Unione Europea, il cui scopo è quello di rendere noto ai cittadini europei la quantità esorbitante di rifiuti che viene prodotta e invitarli a razionalizzare la raccolta differenziando i rifiuti e cercando con piccoli accorgimenti di produrne un pochino di meno.

Io, da parte mia, posso dirvi quello che faccio, nel mio piccolo, per riuscire nell'intento:

differenzio tutti i rifiuti (questa abitudine l'ho fatta mia da molti anni...da quando cioè frequento l'Austria e la Germania dove queste iniziative sono attive da sempre!).

Inoltre faccio la spesa utilizzando borse di stoffa o ceste , evitando di utilizzare i sacchetti di plastica.

Cerco di dare nuova vita ad abiti vecchi riciclandoli nei modi più svariati (dallo straccio per la polvere all'utilizzo per qualche hobby creativo...tipo le maglie infeltrite...in fondo è feltro utilizzabile no???).

Cerco di riciclare i vasetti di vetro...con qualche decorazione possono essere utilizzati per i più svariati usi.

Ecco credo di aver più o meno dato un'idea di quello che potrebbe bastare per produrre un po' meno immondizia.

Chi volesse può propagandare questa iniziativa sul proprio blog...non mi sento di obbligare nessuno, ma mi permetto di segnalarne l'importanza.

Un caro saluto a tutte e a presto! Vostra Sachertorte!

1 commento:

melania ha detto...

ciao nadia, sono melania volevo sapere una cosa...ilpif di fatagatta ti è stato inviato??
ormai è passato più di 1 anno...
x curiosità fammi sapere...
un abbaccio
melania...