giovedì 7 agosto 2008

Post di un pomeriggio di mezza estate!

Oh, eccomi qui, finalmente di ritorno, dopo una pausa forzata, dovuta a problemi con l'adsl che mi hanno impedito di farmi viva prima.
Questo post sarà un po' atipico rispetto ai miei soliti...infatti cercherò di condensare in questo appuntamento con voi un po' di argomenti diversi e che non hanno nulla in comune tra loro, anche perchè in questo periodo è davvero impossibile stare vicino al pc viste le temperature equatoriali che ci continuano a perseguitare, le crocette...anche quelle...sono un pochino abbandonate in un angolo per riprenderle in mano in momenti in cui la temperatura si rinfreschi un pochino e ci dia la possibilità di goderci ancora qualche giorno d'estate e non d'inferno, e di lavori pronti da mostrare non ce ne sono quasi.
In ogni caso oggi ho deciso, complice anche la temperatura un po' più fresca di quella dei giorni scorsi, grazie al temporale di ieri, di raccontarvi qualcosa.
Allora: io partirei dalle cose belle e vi farei vedere qualche fotografia di Mittenwald e dintorni che
conclude la serie relativa alla Baviera. Questo è l'Eibsee, un lago nelle cui acque si specchia lo Zugspitze che è la montagna più alta delle Alpi Bavaresi e che sitrova vicino a Garmisch. Luogo idilliaco, dove lungo il sentiero ho mangiato il più grande quantitativo di ribes selvatici che mi sia mai capitato di mangiare.



Queste invece sono una serie di immagini scattate durante una escursione sopra a Mittenwald ai laghi Lautersee e Fachersee, che sono due laghetti alpini di una bellezza unica inseriti in un contesto paesaggistico bellissimo.




E questa è una veduta di Mittenwald sulla strada del ritorno.

Qui invece vi mostro le fragoline di bosco che tappezzavano i bordi del sentiero che portava al Rifugio Wildmoos che si trova sopra Seefeld, che non è più in Baviera, ma in Tirolo, pur essendo distante da Mittenwald solamente 5 o 6 chilometri.


Qui invece c'è un altro frutto di bosco...ehm...decisamente meno commestibile dei precedenti....!!!

Questo è il famosissimo Kaiserschmarren o Frittata dell'Imperatore, così chiamato in quanto pare che fosse il piatto preferito dall'Imperatore Fracesco Giuseppe, nonchè marito di Sissi. Devo dire che effettivamente è una cosa buonissima e io lo adoro, tant'è che non perdo occasione di gustarmelo non appena mi è possibile...anche a casa...praticamente è la mia cena della domenica durante l'inverno.


Questo è il panorama che si presentava all'arrivo della Funivia dell'Herzogstandbahn sopra il lago Walchensee...il colore dell'acqua era verde smeraldo, spero che la foto renda l'idea.


Ecco un esemplare di flora alpina


Questa immagine è stata scattata dalla Funivia durante la discesa al Lago Walchensee terminata la nostra scarpinata.


Questo è il lago Walchensee sulla cui riva ci siamo fermati un pochino per riposarci e berci una bella birra fresca.


Bene! Credo che il mio tour fotografico possa considerarsi concluso qui.
Spero di avervi reso partecipi di queste mie giornate in questi posti che adoro e mi auguro di non avervi annoiato con il mio continuo osannare questi luoghi...ma li amo troppo, amo il modo in cui si vive, il loro ordine e la loro pulizia, il rispetto delle cose e delle persone e delle regole...cose ormai in Italia sempre più introvabili, tanto che pensare di volermi trasferire a vivere da quelle parti sta facendosi un'ipotesi sempre meno remota da realizzare. E se così fosse, sarebbe per me la realizzazione di un grande desiderio.
Ma torniamo a noi: durante la mia vacanza, la carissima Mida (http://www.fantasieericordi.blogspot.com/) mi ha conferito un premio che mi ha fatto davvero piacere proprio perchè di tutti quelli ricevuti è quello che più va a premiare le doti umane.
Il premio in questione è questo
e Milenina ha dato questa motivazione:
"a Nadia - http://www.alpoutpourri.blogspot.com/ perchè è un' Amica".
Ebbene come ho già detto a lei sia privatamente che sul suo blog, quella A maiuscola dice tutto! Grazie, Milenina...come ben sai è assolutamente contraccambiato.
Io coglierei l'occasione per girare questo premio a tutte quelle blogghine, che con i loro passaggi e i loro commenti mi fanno sentire la loro grandissima vicinanza, il loro affetto e la loro amicizia... e sono davvero tante! Talmente numerose da non volermi azzardare a nominarle una per una per paura di dimenticarne qualcuna! e la motivazione la copio da Milena:
"a voi che sapete chi siete perchè siete Amiche!!!".
Ora voglio comunicarvi che, visto la poca voglia di stare al pc, visto il periodo in cui molte delle amiche sono in vacanza e quindi i contatti sono molto diradati, conterei di prendermi qualche giorno di stacco dal Virtual World, diciamo fino a dopo ferragosto..., nel mentre si spera che anche il caldo diminuisca e mi dia la possibilità di portare a termine qualcosa sul fronte ricamoso.
Tra l'altro sto meditando di fare uno scoop, che sicuramente mi porterà ad avere anche qualche nemico, che riguarda gli Swap. Non vi anticipo nulla, vi rimando solo a fra qualche giorno con il
più affettuoso dei saluti!

14 commenti:

elisa ha detto...

che bei posti!!! ma parlami un po' meglio di quella frittata dall'aspetto delizioso.....

Monica ha detto...

Ma che bei posti che voglia di immergermi in quella natura :)))))) volerei subito lì :))))))...e anch'io come Elisa sono curiosa di sapere cosa c'è dentro a quel piatto dall'aspetto delizioso...gnam gnam...
baci
Monica

Sachertorte ha detto...

Elisa e Monica: vi prometto che il prossimo post riguarderà il Kaiserschmarren e vi darò la ricetta ormai pluricollaudata di questo fantastico piatto! Baci

Milli ha detto...

Che belle foto!!! E che posti spettacolari!!
Il premio dico solo che è meritatissimo...sei davvero una carissima AMICA!!
Un bacione
apresto
Milli

Anonimo ha detto...

ecco appunto proprio della ricetta volevo chiederti anch'io!! sai che io ho sangue tedesco nelle vene?? sarà per questo che adoro patate e crauti?? anche i wurstel ma li digerisco poco...
Stupende le foto, luoghi meravigliosi e Nadia se ti trasferici lì stai sicura che avrai la fila di amiche che verranno a trovarti, io per prima!!!!
un bacio affettuoso
p.s. ti dato anch'io un premio, se ce la fai passa dal mio blog, comunque ti scrivo...

Paola ha detto...

Benritrovata!!! Mi fa piacere sentire che hai fatto ottime vacanze. Io parto oggi per il mare. A settembre!!!! Baci

Anonimo ha detto...

che posti incantevoli ! sembrano cartoline !

cocozza ha detto...

Più ti leggo e più mi rendo conto che abbiamo tante cose in comune l'amore per i cani le montagne e i paesaggi tedeschi ed altro, ora penserai ma questa chi è che vuole allora ti spiego circa un mese fa avevo letto il tuo post sulla farfalla cosi girando per blog e mi ricordavo soltanto che ti chiamavi sachertorte ma gira e rigira non sono riuscita a ritrovarti perché il blog si chiama in altro modo ma era capitato quello che poi ho scritto sul mio blog se ti va passaci cosi capirai,sono 2 giorni che sempre per caso ti ho ritrovata, spero soltanto che non passo per matta ;D
io sono cocozza ciao a presto

Anonimo ha detto...

Immagino posti fantastici, ordinati, puliti e con paesaggi mozzafiato...capisco il tuo desiderio di andar a vivere lì...anche se io la mia cara Toscana non la lascerei mai!!!
Invece nella nostra vacanza abbiamo visto alcuni posti molto belli ma desolatamente trascurati e sudici...e una grande quantità di cani di strada...che sofferenza!!!
Bacioni Mariarita

giò ha detto...

annoiarci? ma sono posti splendidi, la natura "parla". E viene voglia di mollare tutto e andare a passare anche solo qualche giorno in mezzo a tanta meraviglia.
Carissima, grazie per essere venuta a trovarmi. Qui il caldo la fa da padrone come quasi dappertutto ma purtroppo non posso fare a meno di fare il trasloco. E anche se le goccioline di sudore e la stanchezza si fanno sentire, sono sicura che tutto sarà presto fatto e di grande soddisfazione.

Mi auguro di cuore che tu posso realizzare questo tuo grande desiderio, i cambiamenti danno sempre un po' di pensieri ma alla fine si è soddisfatti.

Ti abbraccio forte

giò

Anonimo ha detto...

Grazie per queste foto meravigliose di posti da sogno, il mio sogno! Quanto darei per essere lì, fra le mie amate montagne. Andrei a vivere in Baviera, ma anche in Tirolo o nel nostro Trentino Alto Adige. Mi mancano soprattutto gli odori del sottobosco! E l'alba dietro i monti. Beata te! Un bacione, Serena.

Luisa ha detto...

Che posti meravigliosi! Abbiamo tante cose in comune, l'amore per i paesi di lingua tedesca, i gatti.. studio tedesco da un po' ed adoro i luoghi che tu fotografi, mi piace la cucina, la birra, le tradizioni, specie quelle natalizie, il rispetto per gli animali, le mucche lungo la strada.. insomma sono felice di aver trovato questo blog! piacere di conoscerti!
Luisa
http://countrycat.splinder.com

Luisa ha detto...

http://ilnostronatale.altervista.org/trudy/index.htm
Questo l'ho fatto io.. :-)

fatagatta ha detto...

Paesaggi mozzafiato! che meraviglia...ma resto anche io in attesa della ricetta di quella cos buonissima che ho visto fotografata :-))
un grosso abbraccio
Elena