venerdì 30 maggio 2008

Un grazie di cuore a...



...Zidora, che l'altra mattina è arrivata a scuola e mi ha donato questo meraviglioso quadretto ricamato magistralmente da lei!
Il mio amore per gli animali e in particolare per i gatti è ormai cosa nota e la mia generosissima Zidora ha ricamato questo micio in modo superlativo (sembra una fotografia da tanto è perfetto!!!!) e me lo ha regalato! Non che fosse un'occasione particolare...così...solo per il piacere di farlo...perchè Zidora è così! Slegata da ogni tipo di convenzione, ragiona in modo assolutamente libero e non si fa condizionare da niente e nessuno: è lei...nel bene e nel male è sempre lei! Cristallina, trasparente e a volte anche un po' brutale...ma lei è così...sai sempre come la pensa e, soprattutto, sai che in qualunque momento la trovi disponibile ad aiutarti, consolarti...a volte anche a cazziarti...a seconda delle situazioni...ma sai che è lì...non invadente...anzi...apparentemente quasi distaccata...agli occhi dei più menefreghista...ma assolutamente presente e preziosa in ogni tipo di situazione e pronta ad aiutarti senza farti mai pesare nulla e soprattutto senza aspettarsi niente in cambio! Insomma in quell'Ufficio, dove l'ambiente è sicuramente sereno e collaborativo, Zidora è, per quanto mi riguarda, il mio grillo parlante, la spalla su cui piangere, la partner ideale per fare del casino e divertirci, la collega preziosa con cui collaborare e anche la persona con cui poter avere delle divergenze su qualsivoglia argomento senza correre il rischio di rovinare la nostra amicizia! E' una ragazza che scopri poco a poco...diciamo che la scopri vivendo con lei la quotidianità e capisci mammano che il tempo passa quanto sia preziosa questa splendida donna!
Sempre positiva, profondamente ottimista, generosa e severa al tempo stesso...una di quelle persone da cui si ha sempre da imparare...ecco...credo di avervi dato un'idea della creatura speciale che ho la fortuna di avere principalmente come amica e poi come collega di lavoro, e questo è il mio modo per dirle, approfittando di questa occasione: Maria Grazia, ti voglio bene!

giovedì 29 maggio 2008

Cherubino


Vi ricordate un po' di tempo fa, quando vi parlai di una colonna in casa mia su cui volevo mettere un trittico di putti? Ecco, dopo lunga e penosa malattia, finalmente riesco a mostrarvi il secondo della serie: anche se è uno schema trito e ritrito, realizzato da un esercito di ricamine, a me è piaciuto molto e, alla faccia dell'originalità!!!, me lo sono ricamato.
Andrà a far compagnia, in attesa del terzo angioletto, a quello che vi ho postato e che potere rivedere qui.
Lo schema è un free scaricato da un link scovato girovagando nel web.
E' stato realizzato con del normalissimo Moulinè della DMC e naturalmente la tela usata (scusatemi per la poca fantasia!!!!) è quella acquistata da Pescosta in Val Badia!
Ora mi dedicherò in questi giorni di festa, al SAL di Francesca, e nel frattempo cercherò di scovare qualche altro angioletto da ricamare per completare finalmente il mio tanto agognato trittico.
E spero di riuscire anche terminare qualche scambio in modo da poter spedire entro la prima decade di giugno! Naturalmente ...impegni di lavoro permettendo, viste le giornate da delirio che mi aspetteranno da qui ai primi di luglio!!!!

mercoledì 28 maggio 2008

Aggiornamento bis!

Apprendo con piacere in questo istante che Monica mi ha consegnato il premio

e stavolta è per me e Martino non c'entra niente!!! Grazie Monichina, sei sempre generosa e carina!!!! La motivazione è:
"perchè mi tira le orecchie e mi sprona a dare il meglio di me e sul suo blog la voglia di fare e l'entusiasmo sono sempre presenti..."
Per le regole rimando al post precedente; per le nominations vorrei darle a............................................................................................................ve lo dirò dopo la pausa pubblicitaria!!!!!!! A poi....Sachertorte!

Aggiornamenti vari

Allora, visto che in questo periodo sono presa da matti in Ufficio, con un mare di scadenze, conti e ammenicoli vari, cerco con questo post cumulativo di darvi le ultime news riguardo alcuni argomenti.
Partiamo dall'argomento premi.
Ok, sto sempre ad incensarmi su questi premi derivanti dalla vostra generosità, so di avervi ormai sfracagnato gli attributi, ma mi sembra giusto dare pubblico ringraziamento a chi con tanto buon cuore ritiene di gratificarmi e onorarmi con questi graditissimi riconoscimenti.
Partiamo da Apple: giovane mamma turbo che riesce a realizzare dei capolavori di estro e fantasia, sia che si tratti di cucito che di ricamo! Ebbene la carissima Mela mi ha consegnato per l'ennesima volta il premio Meme Revolution! La motivazione è la seguente:
PERCHE' TUTTE SIETE X ME FONTE DI ISPIRAZIONE E NN RIESCO A TRATTENERMI DAL NN PASSARE A SBIRCIARE X VOSTRI BLOG CHE SONO SCICCOSI .VI MANDO UN SALUTO AFFETTUOSO
Che dire se non un grazie affettuoso e se non rimarcare quanto sia lei fonte di ispirazione per me! Purtroppo non posseggo la sua grandissima abilità e, in attesa di poter migliorare la tecnica sartoriale, mi faccio gli occhi con il suo blog.
L'altro riconoscimento, a dire il vero non è diretto a me, e qui rosico un pochino! Infatti la carissima e simpaticissima Carla, ha assegnato a...udite...udite...a chi? vi starete domandando??? A Martino, rispondo io...che cosa? Direte voi???? Un premio meraviglioso e ambitissimo, il premio Arte y pico che premia l'arte e la creatività: non solo sono felicissima e orgogliosa di questo premio, ma mi fa sorridere che Martino sia stato l'artefice assoluto di questo risultato!!!


Oggi a dire il vero lo avrei punito più che premiato: ha trascorso la giornata a riempirmi la tavernetta di lucertole cui aveva staccato un pezzo di coda!!! Via una sotto l'altra senza soluzione di continuità!!! Per fortuna essendo con la coda mozza si riuscivano a recuperare senza troppa difficoltà...ehm...a parte quella che si è andata ad infilare sotto il frigorifero...praticamente abbiamo dovuto fare un trasloco...con lui che ci guardava basito come se mio marito ed io fossimo stati due emeriti cretini!!! Cosa si può dire...ormai il padrone di casa è lui...e a noi tocca pure di sopportare il suo sguardo di compatimento!!!! In ogni caso alla luce di quanto è successo oggi con questo premio...non mi resta che perdonargli la marachella!!!
Le regole di questo gioco sono le seguenti:


-scegliere 5 blogs che si considerano meritevoli di tale premio per creatività, design ,materiale particolare utilizzato e che diano un contributo alla comunità dei blogger ,indipendentemente dalla lingua.
-ogni premio assegnato deve avere il nome dell'autore e anche il collegamento al suo blog ,in modo che tutti possano visitarlo
-ogni premiato deve esibire il premio e mettere il nome e il collegamento al blog di colui che ha premiato

-il premiato deve mostrare il collegamento al blog ARTE Y PICO dove nasce l'inizitiva
-pubblicare le regole.

Per la cronaca Martino in questo momento è praticamente adagiato sulla tastiera del pc quasi a controllare quello che faccio come se sapesse che si parla di lui!!!
Ora tocca a me dare i premi ai 5 blog più creativi che per quanto mi riguarda sono i seguenti:
Apple;
Laura;
Serena;
Romy;
Simona;
e la motivazione è unica per tutte:
poichè si premia la creatività, credo che queste gentili donzelle, abbiano dimostrato ampiamente di possedere questo requisito...basta fare un giro sui loro blog per scoprirlo!!!
Ora passiamo ad un altro argomento:
Simona mi ha lanciato un Meme Musicale molto carino e simpatico, il cui scopo è quello di scrivere le cinque canzoni migliori di tutti i tempi (secondo noi), e di passarlo ad altre cinque persone, fornendo il link di chi ve l'ha passato.
Ecco quelle che per me sono le canzoni del cuore:

1. L'emozione non ha voce di A. Celentano
2. Un corpo e un'anima di Wess e Dori Ghezzi
3. Angel di Robin William
4. My Way di Frank Sinatra
5. Cinque giorni di Michele Zarrillo

La lista potrebbe allungarsi a dismisura, ma queste, istintivamente sono le canzoni che mi sono venute in mente per prime e che quando le ascolto mi fanno riaffiorare ricordi legati a episodi molto importanti della mia vita, per cui mi sembra giusto citarle.
Ecco ora da chi invece vorrei sapere quali siano le loro canzoni del cuore:
1. Francesca
2. Milena1
3. Milena2
4. Monica
5. Mariarita
Oh! Credo che per oggi possa bastare...ho fatto un post che più incasinato non poteva essere, ma spero da domani di poter postare qualcosa relativo a lavoretti che ho realizzato, ammesso e non concesso che qualcuna delle mie abbinate abbia ricevuto le mie buste!!!!
Bene vi auguro una felice serata e sapete cosa farò stasera???? Me ne vado a cena da Nefertari che ha un marito che cucina alla stragrande!!!!!!

sabato 24 maggio 2008

Ma quanti premi!

Eccomi qui per aggiornarvi telegraficamente sulla situazione premi: la generosità delle mie amiche blogghine è sconfinata.
Mariarita mi ha consegnato il premio



con la seguente motivazione:
perché oltre ad essere una bravissima crocettina è una grande e bella persona che sto scoprendo giorno dopo giorno con grande entusiasmo, grazie Nadia per la tua pazienza e per i tuoi preziosi consigli.
Beh! che dire se non grazie e se non rimarcare che tutto deriva dal fatto che persone come lei sono più uniche che rare a questo mondo e può solo inorgoglirmi annoverarla tra le mie AMICHE!
Ecco invece la parte "burocratica" del premio, ovvero il regolamento che prevede quanto segue:
1.bisogna inserire il banner (trovate il codice qui)
2. bisogna linkare il blog che ti ha dato il meme
3. bisogna linkare altri 6 blog (cifra flessibile) che meritano un premio e, se possibile, spiegare il perché. Un blog può ricevere il premio innumerevoli volte!
4. chi riceverà il meme potrà mettere il banner con la coppa in home page sul lato in modo da far vedere il premio ricevuto a tutti i visitatori!
Ora tocca a me nominare 6 amiche cui intendo a mia volta assegnare il premio:
1. Mida: una donna davvero con una marcia in più con cui sta nascendo una bella amicizia che va oltre i lavori manuali.
2. Giuliana: per quello che sa proporci e per come sa cucire bene!!!!!
3. Laura: per quello che sa realizzare e soprattutto per l'amore infinito che ha per i suoi miciotti!
4. Nefertari: per la riconoscenza e l'affetto che mi legano a lei e per avermi convinta a comprare la Bice!
5. Monica: per dirle che è una grande e che per lei nulla è impossibile!
6. Zidora: perchè se non ci fosse lei a rompere, vivere in quell'ufficio sarebbe di una noia bestiale!!!
L'altro premio è arrivato invece da Milli ed è per il "Voglio tante coccole" inventato dall'Uragano Bering...ops...pardon...da Mariarita!
La motivazione è dolcissima:
è una carissima amica che sto conoscendo meglio nell’ultimo periodo ed è davvero dolcissima!
Millina grazie, ma sei tu che sei una splendida persona!
Ringrazio anche Monica per avermi insignita a sua volta del "Voglio tante coccole" con una motivazione breve, sintetica e concisa, ma che per me rappresenta l'essenza della vera amicizia!
Il motivo è il seguente: Perchè lei c'è....ed è speciale. Monichina, ti garantisco che sono onorata di esserci!
Ora tocca a me con le nominations.
Ecco questo premio lo giro indistintamente a tutte le blogghine che mi sono sempre vicine con i loro commenti e le loro visite. Tutte voi linkate sul mio blog siete insignite ufficialmente di questo premio con la stessissima motivazione:
SIETE GRANDISSIME!!!


giovedì 22 maggio 2008

Per il bagno


Questo è un sacchettino che ho cucito e ricamato per una professoressa che insegna nella scuola dove lavoro nonchè mia amica.

Questa signora ha visto sul blog il sacchetto che avevo regalato a mia mamma, le è piaciuto molto e mi ha chiesto che uso ne avrebbe fatto. Dopo aver appreso che sarebbe stato un portasaponette da appoggiare sulla mensola del bagno, ho capito che le sarebbe piaciuto averne uno per il suo bagno e mi sono offerta di regalarglielo molto volentieri, anche perchè Rossella, è davvero una bella persona, ricca di umanità e sensibilità verso il prossimo e per me sarebbe stato un piacere realizzare qualcosa per lei.

Venuta a conoscenza che il suo bagno ha come colore predominante il giallo, ho deciso di confezionare questo sacchettino con ricamo monocromatico della sua iniziale.

Sono abbastanza soddisfatta del risultato, considerata anche la mia pochissima abilità con la macchina da cucire! Domani glielo consegno insieme al sacchettino pieno di lavanda e incrocio le dita ...e mi auguro di non deludere le sue aspettative!

martedì 20 maggio 2008

Dolce Mariarita!



Mariarita (http://crocetteinrete.blogspot.com/) mi ha dato un premio da lei inventato: il premio "tante coccole", la ringrazio di vero cuore e nell'occasione voglio raccontarvi questa cosa.


Domenica scorsa come di consueto il tempo ha dato prova di essere come buona parte delle persone: pazzo furioso! Un week end da dimenticare se preso solo dal punto di vista meteorologico, ma sicuramente una domenica di quelle che nella vita di chiunque lascerebbero il segno; di quelle giornate in cui ti ritrovi più per caso che per volontà a lasciare un commento sul blog di un'amica, scoprire che ha dei dolori da bestia per le coliche renali, cercare di darle dei consigli visto che tu le hai avute e con una tisana hai tamponato la situazione, e da lì iniziare uno scambio di mail che dura quasi un giorno intero in cui ti racconti, in cui ti sveli, in cui scopri che dall'altra parte c'è una persona di una generosità e di una sensibilità non comuni e percepisci tangibilmente che è la persona giusta per svelare quei particolari del tuo vissuto che, nonostante cerchi di accantonarli, hanno sicuramente dato svolte importanti alla tua esistenza e ti hanno cambiata radicalmente nel modo di essere, di pensare, di approcciarti con il mondo che ti circonda. Ecco: questo è accaduto domenica a me nello scambio epistolare telematico avuto con questa perla di donna che è Mariarita!


Abbiamo pianto, abbiamo riso, abbiamo sofferto, abbiamo scherzato e idealmente ci siamo unite in un abbraccio grande un mondo che ci ha riparate da quel gelo che certi momenti della nostra vita ci hanno fatto soffrire. Abbiamo avuto la consapevolezza, nello scambiarci pensieri e dolori, gioie e problemi, che la vita, comunque, per quanto bastarda possa essere, nel momento in cui ti toglie, si predispone a darti, magari anche con gli interessi, ciò che a te sembrava precluso, ciò che credevi fosse riservato solo ad una casta di privilegiati, ciò che forse in cuor tuo pensavi di non meritarti nemmeno: eccolo è lì per te, che non te lo aspetti, quasi che il buono che ti sta capitando non te lo godi nemmeno, tanto ti senti spiazzata dal suo arrivo improvviso! Ecco una maledetta domenica di pioggia, si è trasformata in un giorno fatto di affetto, amicizia e solidarietà che è sicuramente degno di essere ricordato. E io cara Mariarita, grazie a te, questa giornata la ricorderò per sempre!

SAL Renato


In questo periodo mi ritrovo a non poter postare nulla o quasi di lavori che ho avviato. Vuoi che questi lavori siano realizzati qualche SWAP, o preparati per qualche ricorrenza ma non ancora consegnati al legittimo destinatario, o perchè ancora troppo allo stato embrionale per risultare quanto meno interessanti, sono un po' nelle curve a mostrarvi qualcosa.

Fortunatamente Francesca ha organizzato un bellissimo SAL dedicato a Renato Parolin cui partecipo con tantissimo entusiasmo e soddisfazione e questa cosa, mi viene a puntino in questo periodo di "carestia" di pubblicazioni.

Ho terminato la prima tappa e devo dire che sono molto soddisfatta e quindi ho deciso di mostrarvi il risultato. So che molte crocettine lo avranno già visto sul gruppo di Yahoo che si è costituito per la circostanza, ma ci tenevo che lo vedessero anche quelle amiche che da quelle parti non bazzicano in quanto non partecipano a questo SAL.

Un saluto, naturalmente, piovosissimo (e poteva essere altrimenti?????), Sachertorte.

domenica 18 maggio 2008

Non c'è 2 senza 3!

Premio D eci e lode
E sono 3! Cerco di essere breve, anche per non volervi sembrare troppo presuntuosa, ma lo devo alla cara Fulvia che mi ha assegnato il premio D eci e lode.

La sua motivazione è la seguente "per il suo modo di raccontarsi ed il feeling con gli "amici pelosi"che abbiamo in comune".

Questa cosa degli apprezzamenti che mi fate sul modo di raccontarmi mi rende davvero felice...credetemi...spesso, a parole, mi sono trovata ad essere fraintesa, malinterpretata, o peggio, giudicata non proprio positivamente...e questo naturalmente non per colpa di chi mi ascoltava, ma sicuramente per il modo, che io definisco "irruento", che ho di pormi: non conosco la diplomazia, non so fare giri di parole, sono tremendamente diretta e purtroppo questo atteggiamento non a tutti garba! Ed è giusto che sia così! Però è estremamente penalizzante per la sottoscritta. Molto probabilmente con la scrittura, riesco ad esercitare un controllo maggiore di quanto non riesca a fare con le parole e questo mi fa enormemente piacere che emerga e che chi mi legge se ne renda conto e lo percepisca. Fortunatamente chi mi conosce bene, sa che il mio atteggiamento quasi aggressivo che ho nell'esprimermi è esclusivamente dovuto, almeno credo, ad una grande insicurezza interiore che non ho mai avuto il coraggio di ammettere di avere, ma che in realtà fa parte del mio apparato cromosomico: "meglio aggredire, prima di essere aggrediti!" e tutte le persone che mi conoscono bene, sanno anche che su di me potranno sempre e comunque contare. Comunque mi prendo moooltoo volentieri per la terza volta questo premio e la sua motivazione e ringrazio la carissima Fulvia di aver pensato a me.

Non mi sento, oggi di fare una scelta e nominare qualcuno di specifico: vorrei spendere una riga per dire che il D eci e lode lo darei simbolicamente a Mariperles, una superlativa ricamatrice francese che ci ha lasciato un paio di settimane fa, consegnandoci un patrimonio di ricami e lavori meravigliosi e un insegnamento di vita esemplare attraverso il suo modo di affrontare così tenacemente e coraggiosamente il male che l'ha colpita!

Buona domenica a tutte voi, e a prestissimo!

giovedì 15 maggio 2008

Bene, brava, bis!!!

Premio D eci e lode

Ragazze, permettete che mi gasi un pochino! A distanza di un giorno dall'assegnazione del premio di cui sopra da parte di Milena, ecco un'altra blogghina che mi assegna per la seconda volta l'ambito riconoscimento. Ma dico io? Siete sicure che meriti tutto questo? Per me ha quasi dell'incredibile: comunque la cosa mi fa scialare da matti e mi sento gasata da morire!!!

A proclamarmi è stata la carissima Laura di http://micieco.blogspot.com/ adducendo la seguente motivazione:

per i simpatici commenti che lasci sempre nel mio blog e per l'affetto che hai per Martino!

Laura io ti ringrazio, come sai i gatti sono una delle mie passioni, e Martino è da noi considerato alla stregua di un umano: d'altronde è talmente simpatico, buono e affettuoso che non possiamo fare diversamente!

Visto che la pappardella del regolamento ve l'ho propinata ieri, direi che non sia il caso di ripeterla, però vorrei procedere all'assegnazione a mia volta.

Penserei di assegnare questo riconoscimento a :

1. Mariarita (http://crocetteinrete-mrita.blogspot.com/): perchè ci siamo scoperte a fare lunghissime chiacchiere via e mail, parlando di argomenti che spaziano dal punto croce , alle vacanze, dalla cucina alla società condividendo tantissimi pensieri e opinioni.

2. Patrizia (http://filicolorati.blogspot.com/): per i suoi lavori sempre bellissimi e affini ai miei gusti e per ringraziarla del meraviglioso scambio Pizzi e Merletti, grazie al quale ho preso gusto a partecipare a queste iniziative di scambi e quant'altro e perchè vorrei che Martino si fidanzasse con la sua Nocciola, quindi diventeremo consuocere!!!!!

3. Simona (http://pensieriepasticci.blogspot.com/): per le meravigliose ricette che propone nel suo blog e che sistematicamente copio, con risultati sempre eccellenti!

4. Nefertari (http://albazardinefertari.blogspot.com/): per la grande donna che è! E non aggiungo altro!

5. Zidora (http://ilcalderonemagico.splinder.com/): perchè stiamo troppo bene a lavorare, ci divertiamo e perchè è fulminata come una lampadina, anche se si spaccia per una persona a posto!

A presto!

mercoledì 14 maggio 2008

Altro premio!

Premio D eci e lode
La carissima Milena di Fantasie e Ricordi ha ritenuto di premiarmi con questo ambitissimo riconoscimento, e ha dato la seguente motivazione:
l'ammiro molto, il suo blog è tra i miei preferiti da tempo, è una persona squisita di una gentilezza rara. Grazie
Sono davvero molto felice, e concedetemelo, vado anche abbastanza fiera per la motivazione che è diretta al mio lato personale, oltre che quello internautico.
E' bello che qualcuno attraverso quello che scrivi, riesca ad individuare una caratteristica così profonda...mi piace sapere che da quello che posto, emerga un lato che a volte è difficile esternare persino nei rapporti umani più diretti. Quindi grazie infinite Milena, per la tua capacità di saper "leggere dentro" e di questa tua grande generosità nei miei riguardi. Come ti ho già detto, penso di essere stata sopravvalutata, ma mi fa davvero gioire che in questa avventura, venga fuori di me il lato del mio carattere migliore e probabilmente anche quello più autentico che pochi, purtroppo conoscono, anche perchè il mio modo di pormi è forse sempre troppo "irruento" e questo non gioca certo a mio favore.
In ogni caso ora bando alle chiacchiere e avanti con il regolamento.
Che cos'è?
E' un premio, un certificato, un attestato di stima e gradimento per ciò che il premiato propone.
Come si assegna?
Chi ne ha ricevuto uno può assegnarne quanti ne vuole, ogni volta che vuole, come simbolo di stima a chiunque apprezzi in maniera particolare, con qualsiasi motivazione sempre che il destinatario, colui o colei che assegna il premio o la motivazione non denotino valori negativi come l'istigazione al razzismo, alla violenza, alla pedofilia e cosacce del genere dalle quali il "Premio Dieci e lode" si dissocia e con le quali non ha e non vuole mai avere niente a che fare.
Le regole:
1. Esporre il logo del "Premio Dieci e lode", che è il premio stesso, con la motivazione per cui lo si è ricevuto.E' un riconoscimento che indica il gradimento di una persona amica, per cui è di valore (nel post originario c'è il pratico "copia e incolla");
2. Linkare il blog di chi ha assegnato il premio come doveroso ringraziamento;
3. Se non si lascia il collegamento al post originario già inserito nel codice html del premio provvedere a linkarlo (nel post originario c'è il pratico "copia e incolla");
4. Inserire il regolamento (nel post originario c'è il pratico "copia e incolla");
5. Premiare almeno 1 blog aggiungendo la motivazione.Queste regole sono obbligatorie soltanto la prima volta che si riceve il premio per permettere la sua diffusione, ricevendone più di uno non è necessario ripetere le procedure ogni volta, a meno che si desideri farlo.Ci si può limitare ad accantonare i propri premi in bacheca per mostrarli e potersi vantare di quanti se ne siano conquistati. Si ricorda che chi è stato già premiato una volta può assegnare tutti i "Premio Dieci e lode" che vuole e quando vuole ( a parte il primo), anche a distanza di tempo, per sempre. Basterà dichiarare il blog a cui lo si vuole assegnare e la motivazione. Oltre che, naturalmente, mettere a disposizione il necessario link in caso che il destinatario non sia ancora stato premiato prima.
Ora quindi passo a mia volta ad individuare i destinatari di questo premio...e qui cominciano le dolenti note!!!! Come al solito tutte sareste per me meritevoli di questa onorificenza, ma visto che è la prima volta vorrei fare una scelta specifica e dare una motivazione molto semplice: vi sono due persone che pur non conoscendomi hanno avuto con me da subito un feeling particolare...creando una sorta di legame direi fraterno come se ci si conoscesse davvero da sempre e si fossero davvero condivisi i migliori anni della nostra vita!
Le due persone in questione sono Monica (http://lartedeltempolibero.blogspot.com) e Francesca (http://ilsentierodelleviole.splinder.com).
Ce ne sarebbero sicuramente altre cui vorrei assegnarlo, e sicuramente da questo momento sono tutte precettate...ma il primo ci tenevo davvero che lo avessero queste due carissime ragazze e sono certa che chi ha avuto modo di conoscerle potrà solo condividere il mio pensiero.

lunedì 12 maggio 2008

Scambio Bollicine di Sapone: missione compiuta!


E uno scambio è stato consegnato...e badate bene...non ho detto è stato consegnato tanto per...ho detto è stato consegnato nel senso che non ho utilizzato il servizio di Poste Italiane (fidarsi è bello, ma non fidarsi è meglio!), ma ho assunto a costo zero un corriere mio personale: la mia amica Nefertari. Ora non è che con ciò voglio dire che Nefertari abbia cambiato lavoro, ma poichè la mia abbinata Rita abita a Valenza Po, che dista da casa mia circa una decina di chilometri, e Nefertari lì ci lavora, si è offerta di consegnare il cadeau personalmente e io ho accettato estremamente grata di ciò.

Anche perchè ho scoperto, che la posta che parte da Alessandria con destinazione Alessandria e Provincia, reca il timbro di Genova (come sapete di corrispondenza a scuola ne abbiamo tanta, e abbiamo verificato questa cosa assurda!!!) dove, presumibilmente, viene smistata e poi inviata ai destinari! Assurdo no? Quindi perchè non approfittare della gentilezza e della disponibilità della mia amica e bypassare il servizio postale?? Detto ... Fatto.

Venerdì scorso il pacchetto gelosamente custodito dalla postina occasionale, è stato consegnato direttamente nelle mani dell'abbinata, che a giudicare dal post che ha pubblicato sul blog in tempo reale (nonostante stesse imbiancando casa!!!!) mi pare abbia gradito. Quindi vi posto la fotografia di quello che ho preparato per la carissima Rita che consisteva in: un sacchettino porta essenze su cui ho ricamato dei mughetti, alcune perle da bagno ai frutti misti, alcuni campioncini di creme e bagni schiuma, candelette profumate, un profumabiancheria alla rosa, una busta di talco, un profumo mignon da collezione e dulcis in fundo...poichè curiosando nel suo blog ho visto che ama la Provenza le ho aggiunto un sacchettino di lavanda del Luberon come extra, anche se in realtà forse non ci azzeccava tanto . Ora sto lavorando allo scambio Provenza che è quasi pronto per essere spedito...essì stavolta ho detto spedito...perchè la mia abbinata non abita così vicino...ma ssssstttt...non posso dirvi altro...e soprattutto potrò mica mandare Nefertari in missione ogni volta perchè non mi fido delle Poste...in fondo siamo mica a C'è Posta per Te!!!!!!

venerdì 9 maggio 2008

Doppia nomination!


Sono stata nominata per un giochino da due care amiche, precisamente Pam e Paola, consistente nel "conclamare" 6 cose che amo particolarmente e 6 che odio profondamente.
Poichè, dal mio punto di vista, reputo questi test, che impazzano in rete, come ottimi strumenti per far conoscere un po' meglio quella che è la nostra personalità, che spesso attraverso i post, non si svela appieno, ringrazio le mie due amiche e partecipo molto volentieri.
Inizio dalle cose che amo, tralasciando quelle che insindacabilmente sono le più importanti della mia vita, e che ho avuto modo di comunicarvi in più che in una circostanza attraverso i post che ho scritto, quali ad esempio il marito, i genitori, Martino, gli amici ecc. anche perchè credo che siano una parte talmente fondamentale e complementare di ciascuno di noi, che mi sembra superfluo e anche un po' banale continuare a ripeterlo anche qui.
Per cui starei sul superficiale e sul "leggero" per dare a voi la possibilità di conoscermi anche attraverso preferenze o avversioni meno "profonde ed intimistiche".

Allora, partiamo:

1. Amo fare colazione al mattino guardando dalla finestra (Vedo i miei fiori e il giardino!)

2. Amo fare la scarpetta (e non mi interessa se il galateo non lo consente: io non resisto e dove mi trovo mi trovo, tiro su il sugo con il pane!!!)

3. Amo stare in giardino sul lettino al sole leggendo un bel libro e mangiando il gelato!

4. Amo tantissimo cucinare (d'altronde mi piace troppo mangiare e quindi era scontato che fosse così!)

5. Amo alzarmi prestissimo quando sono in vacanza per andare a comprare il pane o i cornetti ancora caldi per la colazione in terrazza.

6. Chiacchierare con chiunque...è più forte di me...devo attaccare pezza con tutti!

Ed ora ecco le cose che odio:

1. Il formaggio gruviera (solo a vederlo mi viene la pelle d'oca!)

2. Fare la coda dal medico (tutto quel tempo perso a far niente, quando magari avresti potuto impegnarlo in qualcosa di produttivo!)

3. I petardi

4. Guidare di notte (mi danno fastidio le luci delle macchine che vengono in senso opposto)

5. I ricevimenti lunghi, lunghi, lunghi che ti costringono a tenere le scarpe nuove (e solitamente ti fanno male ai piedi!) per tantissime ore e arrivi a casa che non ne puoi più!

6. I consigli della Lambertucci (ti parla di cellulite, di peli superflui, della ciccia e di quant'altro prendendo ad esempio delle modelle che a trovar loro un difetto è come far diventare albino Kunta Kinte!!!).
Ecco questi sono per me alcune tra le cose che più amo e tra quelle che meno sopporto, ovviamente sono solo uno stralcio, ma spero che vi abbiano dato un'ulteriore idea di quella che sono... senza aver deluso troppo le vostre aspettative! Ora dovrei nominare qualcuno, ma dato che per me siete tutte da scoprire, ritenetevi nominate, e aiutatemi, se volete, a conoscervi meglio attraverso questo piccolo test.


mercoledì 7 maggio 2008

Auguri mamma


Ieri, come sapete sono stata a trovare i miei in Liguria. Ho colto l'occasione per portare a mia mamma un pensierino, visto che domenica è la Festa della Mamma ed io non potrò essere con lei.
In linea di massima non amo queste feste laiche che sono un pretesto per far spendere dei soldi alla gente, ma visto che quest'anno non saremo insieme in quella circostanza, ho ritenuto di donare un piccolo oggettino, che simbolicamente "mi rappresenti" in quell'occasione.
Certo che ho azzardato non poco: come ho già detto in qualche precedente post, mia mamma è una sarta bravissima, e io invece a cucire sono una schiappa! In ogni caso ho voluto sfidarmi e rischiare di ricevere delle critiche che mi avrebbero "stroncato la carriera", invece la fortuna, come sapete aiuta gli audaci (...e io aggiungo anche gli incoscienti!!!!) e diciamo che il risultato ottenuto è stato molto apprezzato anche sotto il profilo, per così dire...tecnico!
Per mia mamma avevo acquistato un profumo al thè verde, che a lei piace molto...devo dire che la commessa della profumeria lo ha confezionato pure in modo originalissimo in un pacchetto stile origami...ma lo trovavo tremendamente impersonale...così...dopo aver invocato la santa protettrice dei sarti incapaci...ecco che mi sono messa all'opera.
La parte crocettosa nel giro di un paio di sere è stata ricamata senza, a dire il vero, alcuna difficoltà...ora veniva il bello...realizzare il sacchettino che avrebbe dovuto contenere il cadeaux e che, esaurita la funzione di involucro del profumo, avrebbe potuto essere utilizzato come portasaponette in bagno, oppure in cucina come sacchetto per il pane! Ebbene...devo confessarvi...che lunedì sera...evidentemente...tirava un'aria favorevole; la Bice correva che era un piacere, e la sottoscritta sembrava che nella vita non avesse mai fatto altro che cucire a macchina!!! Filava tutto liscio come l'olio e la "creatura" prendeva velocemente la forma che io avevo pensato dovesse avere (a differenza di quando faccio i cuori che escono fuori delle pere!!!!) senza alcuna difficoltà. Il risultato è quello che vedete nella foto...mia mamma è stata felicissima...e la confezione origami realizzata con tanta cura dalla signora della profumeria...beh...ci ha pensato Martino a trasformarla in un mucchio di coriandoli di Carnevale! L'importante è che la destinataria del presente, abbia apprezzato...a giudicare dallo sguardo pieno d'amore con cui mi ha guardato quando gliel'ho consegnato direi di sì...ma si sa...le mamme sono tutte uguali...e se le avessi portato un mazzo di carciofi avvolti nelle pagine della Gazzetta dello sport, sarebbe stata la stessissima cosa!
Chiudo rinnovando gli auguri a mia mamma e a tutte le amiche che passano di qui e che sono mamme!

martedì 6 maggio 2008

Due chiacchiere tra noi


Finalmente eccomi qui a dedicarmi al mio blogghino, dopo qualche giorno in cui gli impegni "doverosi" e "piacerosi" (ammazza che termini...si vede che sono un po' stanca vero????) mi hanno assorbita al 200% e non ho avuto più il tempo di dedicarmi alla mia "internautica creatura".
Oggi come forse qualcuno saprà già, ho disertato l'Ufficio e sono finalmente andata al mare a trovare i miei genitori e ho ricaricato un po' le pile che stavano davvero a terra.
Mi sono fatta un bel giro al mercato, ho comprato un bel bordino di aida di lino e 3 matassine sui toni del lillà, ho fatto una bella scorta di verdure prodotte dagli ortolani locali, ho fatto un bel giro per Albenga (che non conoscevo, ma devo dire che è proprio una bella cittadina!), mi sono goduta i miei e ho chiacchierato come non facevo oramai da troppo tempo (visto che stanno in Riviera dal primo di aprile!!!) e ho avuto pure il tempo di mettere qualche crocetta sulla tela del SAL Parolin organizzato da Franci. Poi, dopo un pranzo non proprio leggerissimo, ho pure assaggiato un liquore dolce con proprietà digestive fatto da mia mamma, che è molto buono ed efficace, e quindi vi vorrei lasciare la ricetta, perchè vi assicuro che vale la pena provare a farlo:

occorre bollire mezzo litro di acqua con mezzo kg di zucchero e lasciarli raffreddare.
A parte si mettono a macerare in 200 gr. di alcool per liquori la scorza di un limone non trattato, una novantina di foglie di salvia, una stecca di vaniglia e, il tutto andrà unito allo sciroppo di zucchero e acqua ormai raffreddato. Si fa macerare questa miscela per 15 giorni in un vaso capiente ed ermetico in luogo fresco e buio e poi si filtra tutto e si mette in bottiglia, pronto per il consumo.

Vorrei però fare una raccomandazione importante: dopo che si è bevuto questo elisir, non è consigliabile mettersi a crocettare...il ricamo potrebbe...diciamo così...non essere perfetto...e il risultato potrebbe deludere le nostre aspettative!!!!

giovedì 1 maggio 2008

Ode alla rosa!



Oggi inizia il mese di maggio! Sulla carta il mese che io preferisco in assoluto...anche se quest'anno, (viste le premesse...combinazione anche oggi fa abbastanza freddo e c'è un sole di un pallido da anemia!!!...), potrei cambiare idea e decidere che il mio mese preferito è ...che ne so...dicembre...perchè tanto fa freddo uguale!!!
Ma tornando a bomba del discorso, e facendo finta che maggio si comporti da maggio e che (...e diamogliela un'altra chance!!!) sia ancora il mio amato mese, vorrei postarvi alcune foto di rose che, con una fatica da Ercole, sono riuscite a fiorire in giardino.
Non sono due rose particolari, ma io le amo molto perchè erano le rose preferite di mia nonna materna...che io ho amato ed amo tuttora in un modo viscerale.
Quella più scura con i fiori che sembrano di velluto era per mia nonna la rosa per eccellenza, e io condivido: si tratta di un esemplare di rosa rampicante che sprigiona a metri di distanza un profumo intensissimo e inebriante, e io ricordo che mia nonna con i petali ci faceva il rosolio: un liquore delicatissimo e profumato che conservava in una bottiglietta piccola piccola di cristallo e che serviva in bicchierini piccolissimi con l'orgoglio di chi è consapevole di aver creato un nettare meraviglioso! Se in tempi non biblici riesco a trovare la ricetta di questo meraviglioso liquore ve la posto, così potrete, se lo desiderate, sperimentare anche voi questa golosità.
La rosa invece più chiara, con l'interno giallo è una vecchissima rosa selvatica che amo tantissimo perchè mi ricorda la mia fanciullezza: come già ho detto in qualche circostanza, ho trascorso la mia infanzia in collina, a Ricaldone, per la precisione e, nel cascinale in cui viveva la mia bisnonna, di fianco al portone di ingresso (per rendervi l'idea uno di quei portoni di legno enormi che usavano costruire nel 1600 e che davano l'accesso al cortile delle case coloniche), sul muro di pietra che segnava il perimetro di questo grande portone, vi erano due roseti di rose selvatiche come questa che vi ho mostrato oggi, che erano di una bellezza da togliere il fiato...
E anche con queste rose, anzi con le bacche rosse che rimanevano attaccate alla pianta alla fine della fioritura, mia nonna ci faceva uno sciroppo dolcissimo di rosa canina che, per noi bambini era una bevanda golosissima.
Ecco, ogni anno quando nel mio giardino vedo che iniziano a fiorire queste rose, i ricordi di quel periodo riemergono e mi riportano a rivivere le piccole gioie vissute allora,( forse neanche troppo in modo consapevole...vista anche l'età immatura), e sentire il loro profumo...chiudendo gli occhi...mi ridona un briciolo di quell'infanzia che tutti, chi più chi meno, rimpiangiamo un po'! Un felicissimo primo maggio a tutte!